Aree di intervento

Le nostre aree di interesse includono:

  • migranti

Promozione di processi di inclusione sociale e culturale; facilitazione del dialogo interculturale sul territorio nazionale e internazionale; rafforzamento e protagonismo delle reti e dell’associazionismo di migranti sui territori; progetti di inclusione lavorativa e socio-culturale indirizzati a migranti, richiedenti asilo e rifugiati, dentro e fuori dai centri di accoglienza.

  • cultura e sport

Promozione ed implementazione di progetti per l’inclusione, la coesione sociale ed il contrasto alle marginalità attraverso l’arte, il teatro, il cinema e lo sport; diffusione di una cultura di parità e non discriminazione.

  • diritti e cittadinanza

Promozione di attività di sensibilizzazione ed informazione in materia di diritti umani e sociali; educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione.

  • formazione ed educazione permanente

Progettazione di percorsi di formazione partecipata incentrati sulla condivisione di esperienze e attuati attraverso specifiche metodologie (ad es. <em>learning by doing); </em>scambio di conoscenze intergenerazionali per una promozione dello sviluppo umano e del territorio.